Idee per startup di successo come crearle

Come creare nuove idee per startup? Come venir fuori con un’idea alla Mark Zuckerburg oppure come Bian Chesky e Joe Gebbia di AirBNB? Tante persone si saranno chieste come elaborare una grande idea imprenditoriale. Dopo tante ricerche, per chi scrive, questo è uno dei maggiori ostacoli per i giovani imprenditori, o se vogliamo startupper. Tutto ha inizio con un’idea, ma come dare origine a un’idea di successo?  

Le aziende risolvono i problemi 🏭

Uno strumento utile è qualcosa che risolve un problema. Qualche anno fa qualcuno era frustrato dal fatto di non essere in grado di unire due tavole, così inventarono il chiodo e poi, successivamente, scoprirono qualcosa da usare per inchiodarlo e così nacque il martello. La vera sfida di una grande idea è renderla personale. Non è solamente capire come risolvere un problema, ma è trovare un problema che a te piacerebbe davvero risolvere.

Annotare i tuoi problemi su un taccuino 🖋

Porta un piccolo taccuino in tasca. Ogni volta che incontri un problema, scrivilo. Alcuni esempi possono essere cose del tipo “odio pulire le finestre” oppure “odio spazzare” o ancora “odio aspettare i taxi”,  “non posso pagare l’affitto”, “odio gli hotel”. Ci sono così tanti problemi, grandi e piccoli, nel mondo attuale. Pensare consapevolmente a questi problemi come opportunità, ha portato alla creazione di grandi aziende e prodotti come Uber e AirBNB (queste ultime due, sono aziende che valgono miliardi di euro attualmente). Tutto ciò è possibile grazie a un’idea!

Risolvere problemi quotidianamente

Quando parliamo di risolvere problemi, creare idee per startup, parliamo di idee qualsiasi anche quella che ti può sembrare molto banale, inizialmente. Un caso potrebbe essere quello del parabrezza congelato. In inverno, nei paesi freddi e nevosi, succede spesso trovare il parabrezza della propria auto congelata ed è fastidioso rimuovere, con le mani gelate, tutta la cappa di ghiaccio che si è accumulato. Quindi a questo punto, come si potrebbe risolvere una cosa del genere? Sarebbe fantastico avere qualcosa da poter appoggiare sul parabrezza prima che nevichi e che puoi semplicemente tirarlo e rimuovere tutta la neve, senza congelarsi le mani mentre si elimina il ghiaccio. Questo è problema comune, soprattutto per chi vive nei paesi freddi, e potrebbe essere una soluzione reale e soprattutto fattibile, perchè creare un pannello o una tela rimovibile, non costerebbe molto.

Una volta accumulate idee per startup nel tuo taccuino, prendile e leggile. Quale ti piace più di tutte quelle che hai scritto? Come puoi risolvere il problema? Se non ti viene in mente una grande idea, vai alla prossima. Fai disegni e segui i test della tua idea costruendo un prototipo e utilizzandolo tu stesso. Apporta modifiche per migliorare la tua soluzione. Il punto è risolvere innanzitutto il TUO problema, quindi lavorare per risolverlo per gli altri. Se si tratta di un problema comune, il tuo potenziale base di clienti è enorme e le persone si identificheranno facilmente con la tua offerta. Ecco come sono nate attività come Uber e AirBNB.

Trova un problema di cui sei appassionato 🖤

Gli affari non sono facili. Devi goderti il lavoro e sentirti appassionato del problema che stai risolvendo in modo da poter vendere la tua idea ad altri. Vendere in senso letterale e figurato. Devi creare una passione per la tua idea in altre persone, ottenere il loro riscontro nel problema e nella soluzione.

Quindi, quale problema odi affrontare ogni giorno? Cosa ti fa impazzire? Questa passione è la chiave per sviluppare idee per startup. Devi avere qualcosa che ti guiderà attraverso i giorni difficili della costruzione del business. Sì, ci saranno giorni difficili, ma tanti altri fantastici se davvero ami la tua idea!

Crea un problema e trovare idee per startup ❗

Alcune delle più grandi startup provengono da problemi che le persone non sapevano nemmeno di avere. Questa si chiama innovazione. Molti impreditori non riescono a trovare una buona idea, perché non considerano nemmeno che sia davvero possibile. Per sapere cosa è possibile, bisogna imparare ed espandere il contesto. Sono un ragazzo del settore immobiliare e posso risolvere molti problemi perché ho studiato molto. Conosco i limiti percepiti e amo l’impegno. Questo è ciò che rende startup grande. Devi spingere i limiti di qualcosa che ami.

Innovare e sfidare lo status quo 👨🏼‍💻

Alcuni grandi esempi sull’ultimo punto possono essere Microsoft, Apple, Facebook. Cosa hanno in comune tutte queste aziende? Innovazione ed essere unici nel loro mercato. Hanno creato un problema e risolto. Prima di Apple e Microsoft, le persone lavoravano bene con quello che avevano. Lo status quo era la loro comfort zone, ma ci fu un tempo che i fondatori di queste compagnie erano abbastanza pazzi da concepire un mondo con computer funzionanti e appoggiati sulle scrivanie di ogni ufficio del nostro pianeta. Il potere dell’uso dei computer non si limitava più alle grandi aziende. Ora una piccola impresa può comptere anche con le grandi.

Imparare, imparare! 📚

Devi impegnarti nell’imparare tutto quello che c’è da imparare nel settore dove vuoi svilluppare la tua idea. Questa è la parte più importante del puzzle. Fare molta ricerca e imparare ad espandere il tuo contesto è come costruire il primo bordo di un puzzle: dandoti le basi per costruire tutto il resto. Devi imparare il mercato. Quali rivenditori porterebbero il tuo prodotto (se fisico) o come lo porterai nelle mani di quante più persone possibile in modo da poter risolvere il problema che loro hanno? Chi è il tuo cliente ideale? Chi sono i tuoi concorrenti? Quanto pagheresti per risolvere quel problema? Esci e chiedi alla gente. Inizia con amici e parenti, ma poi esci nei centri commerciali o nelle aree in cui i tuoi clienti ideali si ritrovano. Leggi libri, riviste e articoli online come questo per migliorare continuamente le tue conoscenze.

Conclusione 🔚

Le idee per startup più utili sono quelle dove ti piace risolvere problemi che ti fanno impazzire e che puoi produrre su larga scala. Ricorda, le persone vogliono che i loro problemi vengano risolti. Fallo e avrai ottimi risultati. 👋🏼

Lascia un commento

Relazionato

Oggigiorno chi lavora nel mondo della tecnologia sicuramente avrà sentito la parola “Crowfunding”. La traduzione…

Leggi di più

Oggigiorno, con l’avvento della tecnologia, molte persone vorrebbero avviare la propria attività, ma sono spesso…

Leggi di più

Le startup italiane qui elencate sono state scelte da startupify secondo il modello di classificazione del sito…

Leggi di più

Internet è enorme! Aiutaci a trovare grandi contenuti

About

Aiutare a coloro che vogliono creare 🤓

Navigazione