I migliori libri startup 📚

Iniziare una nuova attività può essere tanto entusiasmante quanto stressante. Inizi a farti tante domande, come affrontare eventuali difficoltà, quali sono le cose che stai facendo correttamente, e così via. Non vuoi solo che la tua startup abbia successo, ma vuoi che il successo si mantenga anche nel futuro. Ci sono libri startup che possono chiarire le idee.

Indipendentemente dal fatto che tu sia al comando della startup, inizi a imparare molte cose soprattutto durante la fase di creazione. Si tratta di lavorare in gruppo e assicurarsi che tutti facciano la loro parte.

Ad ogni modo, se sei il proprietario devi essere un buon leader per i tuoi dipendenti e ispirare fiducia. Sarebbe utile se si imparasse ad assegnare i compiti in modo corretto e assicurassi di aver assunto le persone giuste.

Questa, non è nemmeno la punta dell’iceberg quando si tratta di fondare una startup. Anche se pensi di aver svolto un ottimo lavoro, ci sarà sempre spazio per migliorare. Puoi sempre imparare dai migliori esperti e fare le cose in modo migliore al fine di risparmiare tempo, denaro e fatica.

I diversi criteri

Ci sono diversi approcci da tenere in considerazione a seconda della propria startup. Spesso, bisogna valutare i metodi di marketing, pubblicità, branding e altre aree cruciali per creare una base di clienti. Il consiglio è quello di assicurarsi che la propria startup invii il messaggio giusto al pubblico di destinazione in modo che non esitino a usare il prodotto creato.

Avviare un’attività, oggigiorno, è molto più semplice di prima. Grazie ai social media, chiunque può spargere la voce sulla propria startup, marchio o blog senza problemi.

Ciò rende ancora più importante conoscere il mondo delle nuove imprese da questa raccolta dei migliori libri di startup. Scopri come questi libri startup possono aiutarti a portare la tua attività al successo o almeno ad imparare cose nuove nel mondo imprenditoriale.

Libri Startup – Categorie

  1. Gestione del prodotto 🔗
  2. Crescita (Growth) 🔗
  3. Innovazione 🔗
  4. Gestione fondi 🔗

GESTIONE DEL PRODOTTO 👩🏻‍🏫

Partire Leggeri

La maggior parte delle startup, falliscono quando si concentrano maggiormente su “altre cose” piuttosto che sui profitti della compagnia. Per “altre cose” si includono dispendiose strategie di marketing come ad esempio troppa assistenza ai clienti, rafforzamento del team e una buona retribuzione dei dipendenti per competere sul mercato (anche avendo pochi soldi in banca). Eric Ries, fornisce esempi di come evitare tipici errori comuni che portano a spendere tutto il budget disponibile della startup e che avviano alla fase discendente dell’azienda, tutto questo nel suo libro “Partire leggeri”.

€ 100 Bastano

Vuoi condurre una vita piena di avventure, mentre fai una bella vita? Allora € 100 Bastano è il libro che cercavi, mostra come viaggiare in giro per il mondo guadagnando bene e sostenendo la tua vita e il tuo viaggio. Ci sono molte persone come Chris Guillebeau che hanno trovato il modo di rinunciare alla tradizionale rete di lavoro che ci circonda. Perseguono una vita significativa dopo aver trovato una miscela perfetta di passione e reddito costante. E non dipende dal lavoro che svolgi regolarmente. Descrive come iniziare da zero con la tua impresa e fare il passaggio giusto quando sei sicuro che è il momento giusto.

Catturare i clienti

Perché alcuni prodotti diventano famosi mentre altri falliscono? Quali abitudini rendono le persone di successo e quali sono gli errori che li portano al fallimento? Nir Eyal risponde a queste e a molte altre domande in “Catturare i clienti” (Hook). Il libro è una spiegazione del “modello Hook”, un processo diviso in quattro fasi che semplifica la fidelizzazione dei clienti.

Startupper

Se hai mai desiderato avere le risorse giuste per creare una startup, il libro Startupper (Guida alla creazione di imprese innovative) è quello che fa per te. Il libro, presenta comprovati processi di modellazione aziendale e sviluppo dei clienti per costruire aziende da poter espandere. Inoltre, mette in luce le strategie creative che possono aiutare a trovare l’adattabilità in un mercato specifico ad un prodotto e ad aumentare la base di clienti con ogni mezzo possibile.

CRESCITA (GROWTH) 📈

Checklist – Come fare andare meglio le cose

Ci impegniamo sempre per migliorare. Migliorare la nostra istruzione, migliorare le proprie capacità, cercare un lavoro migliore, avere un reddito migliore… e nonostante l’impegno a volte le cose non vanno a buon fine. Atul Gawande, con una spiegazione molto convincente, afferma che possiamo fare meglio usando i metodi più semplici e le capacità più semplici chiamato “Checklist” (lista di controllo). Attraverso analogie, storie d’ispirazione e casi che fanno riflettere, nel suo libro racconta come le liste di controllo possono aiutarci a migliorare, apportare un cambiamento sorprendente nella nostra mentalità, vita e nel campo lavorativo.

Traction

Traction, uno dei migliori libri startup!

La maggior parte delle startup non falliscono perché non possono creare un prodotto di successo. Falliscono perché non riescono a ottenere trazione. La trazione non riguarda quanto bene sia commercializzata una startup, ma quanti clienti sta acquisendo su base regolare o, se gratuito, quanti utenti.
Gabriel Weinberg e Justin Mares condividono le loro esperienze di come creare un’azienda di successo. Dicono che non si tratta di quanto abilmente commercializzi o di quanti soldi raccogli, ma di quanto puoi crescere. La trazione ti assicura di essere sulla strada giusta.

L’arte di chi parte (bene)

Stai avviando un’azienda, o una nuova filiale della stessa azienda? L’arte di chi parte (bene) sarà la tua guida per iniziare le cose nel modo giusto. Guy Kawasaki documenta l’intero viaggio in modo semplice evidenziando gli aspetti importanti del mondo startup.

Growth hacking marketing

In un panorama commerciale sempre più irregolare in cui emergono sempre più nuovi concorrenti, la fedeltà dei clienti può cambiare inaspettatamente e i mercati vengono costantemente interrotti, trovare rapidamente soluzioni di crescita è fondamentale per la sopravvivenza. Hacking Growth Marketing fornisce una risposta convincente a questa urgente necessità, offrendo alle aziende una metodologia per trovare e ottimizzare nuove strategie per aumentare la propria quota di mercato e in modo rapido.

INNOVAZIONE 🚀

Da zero a uno

Peter Thiel, adotta un approccio non convenzionale per la creazione di startup. L’approccio comune, è quello di ripetere la stessa idea e lanciarla in un diverso segmento di mercato. Le solite idee, tendono a riguardare il prossimo WhatsApp, Facebook o una “nuova e migliore” Microsoft.

Nel suo libro, Peter afferma che questi cloni esistono già sul mercato e creare un nuovo clone non ti porterà più avanti su una scala di innovazione. Quando le persone ripetono le idee, portano il livello di innovazione da uno a “N”. Ma fare qualcosa che non è stato fatto prima porta il mondo da zero a uno.

Il dilemma dell’innovatore

Il dilemma dell’innovatore, è uno dei migliori libri per imprenditori in quanto ha cambiato lo stato delle corporazioni Americane. Sorprendente, no? Ha semplicemente chiesto: ‘Perché le aziende falliscono anche dopo aver fatto tutto bene?’ E spiega la risposta…

È stato uno dei libri più venduti per oltre un decennio ed è stato scritto appositamente per imprenditori, manager e amministratori delegati, condividendo conoscenza e dando le giuste dritte per le aziende.

La startup way

L’innovazione continua, è la chiave per il successo a lungo termine. Eric Ries mostra come le organizzazioni di tutti i tipi, non solo le startup, possono essere costruite per imparare e adattarsi. In un mondo dove o si svolta o ci si estingue, la lettura di questo libro è fondamentale sotto questo aspetto.

GESTIONE FONDI 💶

Il potere delle abitudini

Ecco, forse uno dei migliori libri sull’imprenditorialità “Il potere delle abitudini” che rivela come possiamo trasformare le nostre attività cambiando alcune abitudini della nostra vita. Gli esperti aziendali lo definiscono il “manuale essenziale per gli affari e il successo”. Porta il lettore dalle sale del consiglio delle più grandi multinazionali americane fino al centro del movimento per i diritti civili, Duhigg esplora gli incredibili risultati delle abitudini, e come possono fare la differenza tra miliardi e milioni, fallimento e successo o persino vita e morte.

Quale dovresti leggere per primo?

Beh, sarebbe difficile scegliere da questo elenco uno dei migliori libri startup perché ogni libro è pieno di informazioni. Pertanto, abbiamo classificato ciascuno di loro per quattro categoria. Chiediti qual è il problema principale della tua startup? Quindi, scegli i libri relativi a quell’area di lettura, tenendo in considerazione che il mondo startup è in continua evoluzione.

Internet è infinito! Aiutaci a trovare il miglior contenuto.

About

Aiutare a coloro che vogliono creare 🤓

Navigazione